Vietri di Potenza propone una tappa romantica nei “Gradini dell’amore”

Nel cuore della cittadina di Vietri di Potenza, è stata incisa la famosa citazione di Gabriele d’Annunzio, scelta per realizzare la scalinata dedicata agli innamorati, inaugurata il 9 agosto 2017.

“Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altro, e questo deve essere. Questo è l’essenziale”.

La ristrutturazione della scalinata è nata da un progetto dell’associazione Vietri & La Movida.

L’Associazione “Vietri e La Movida” è una APS che ha per scopo la divulgazione e la promozione del territorio attraverso eventi che lo valorizzano.

Si propone di perseguire finalità di utilità sociale e di valorizzare il territorio e dei beni situati in loco.

Il Comune ha affidato agli organizzatori l’area a titolo gratuito per la realizzazione di questo progetto.

Un luogo abbandonato e non curato, nel pieno centro del paese, che con una giusta manutenzione ordinaria ed un piccolo tocco di inventiva è diventato un luogo di interesse.

I gradini dell’amore sono stati dedicati a Vietri e ai vietresi, con l’obiettivo di tenere unito il paese sotto il segno dell’amore, mettendo da parte odio e rancore.

Amore declinato in tutte le sue forme, per la natura e il territorio, per la vita, gli animali e i giovani.

Anche Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice ed ex politica italiana, è stata invitata qualche giorno dopo l’inaugurazione, da alcuni attivisti dei diritti civili e si è concessa qualche ora tra le bellezze del Melandro.

“La Basilicata – ha sottolineato Luxuria – mi sorprende sempre più.

Mi ha fatto molto piacere scoprire Vietri, con i suoi gradini dell’amore con la frase di D’Annunzio, il lavatoio pubblico, l’accoglienza e il sorriso della gente, oltre all’oro giallo, l’olio extravergine.

L’area naturalistica è stata la ciliegina sulla torta”.

I Gradini dell’Amore oltre che a donare uno spettacolo suggestivo, sono diventati un simbolo di riferimento per tutta la città, per scattarsi un selfie e per giurarsi l’amore eterno.

Giusy Bovino

Di seguito alcune foto dei “Giardini dell’Amore” a Vietri di Potenza.